Tenuta San Giacomo

Pesaro, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Tenuta san Giacomo

Descrizione Generale

Antica villa padronale sapientemente ristrutturata situato nel paesaggio collinare di Pesaro nelle Marche, con una vista mozzafiato dove si vede il mare il castello di Gradara e la città di Pesaro. La sua struttura è in ottime condizioni ed è abitabile risalente al XVII secolo il corpo principale è stato ristrutturato negli anni 2000 ed  è composta da tre edifici separati, mentre la struttura principale è divisa in tre unita immobiliare di cui una da restaurare che in passato era destinata a casa del fattore.  Tenuta San Giacomo ha una superficie totale di circa 700 mq.  La struttura dispone di 18 locali con 7 camere e 5 bagni. La sua divisione è cosi composta: al piano terra del corpo principale e nella parte padronale troviamo un ingresso con due entrate a lati opposti che collegano gli entrambi lati del giardino, un bagno, un ripostiglio a destra dell’ingresso troviamo un salottino, un piccolo soggiorno, una cucina con l’uscita in giardino e una dispensa, dal salottino si accede alla vecchia cantina perfettamente restaurata, a sinistra dell’ingresso si trova un locale che può essere debito ad ufficio oppure a salotto, poi troviamo le scale che portano al piano primo, prima di salire le scale c’è un piccolo passaggio che collega un’ulteriore parte della casa tra cui una grande taverna e vari ripostigli che ci si può accedere anche dall’esterno; salendo le scale ci troviamo nel primo piano padronale dove troviamo un grande salone di rappresentanza di circa 46 mq. che collega a quattro camere da letto con salottini privati e bagni privati, la maggior parte delle stanze sono affrescate e decorate con stucchi in gesso. Nel corpo principale è stato realizzato un appartamento con ingresso e parcheggio indipendente diposto su due piani composto da due camere da letto un bagno un salotto e una cucina che è destinato per il personale di servizio o per il custode. Da un lato dell’edificio si trova l’ingresso di una piccola cappella ancora consacrata al costo di San Giacomo con al sua interno l’altare originale e il ballatoio tutto in perfette condizioni.Sempre nell’edificio centrale troviamo anche la vecchia casa colonica che oggi è un unita da restaurare. Adiacente alla casa troviamo un edificio restaurato di circa 40 mq. dove è stato ricavato un bagno per uso esterno, un locale magazzino e una cucina utilizzata per le serate estive, mentre un po’ più lontano e nascosto dalla vegetazione troviamo un grande ricovero attrezzi di circa 60 mq. di cui una parte aperta su due lati.Il terreno di pertinenza è di circa 58.000 mq. destinato una parte a giardino della villa, parcheggio, orto, coltivazione cereali e un piccolo boschetto.

Condizioni immobile

La villa è costruito in mattoni ed è in ottime condizioni, internamente il tetto è con travi di legno e pianelle. L’ultimo restauro risale a circa 20 anni fa ed è attualmente destinata come abitazione privata. Sicurezza generale a livello strutturale: buona, livello risparmio energetico: categoria ape “F” con indice di 186,22 kwh/m2-anno. Congruità delle superfici degli spazi scoperti e coperti rispetto alla superficie dell'immobile: ottima. Grado di rifinitura esterno: ottima. Grado di manutenzione ordinaria e straordinaria: buona da sistemare in nella parete della chiesa alcune micro crepe sull’intonaco.

Servizi e utenze

Servizi per famiglie: le scuole sono ad una distanza di circa 7 km, i primi negozi di alimentari rimangono a circa 4 km., ristoranti meno di 1 km., il centro storico a circa 7 km che si raggiunge comodamente con una strada comunale. Qualità impianto elettrico: realizzato da oltre 10 anni, funzionante. Qualità impianto di riscaldamento: tradizionale con due caldaie a GPL realizzato da oltre 10 anni, funzionante. Qualità impianto di raffreddamento: Non presente . Qualità sistema fognario: realizzato da oltre 10 anni, funzionante. Qualità impianto idrico: realizzato da oltre 10 anni, funzionante. Luce elettrica: allacciata, Acqua servita da un acquedotto comunale e due pozzi per irrigare il prato, Gas: GPL tutto predisposto ma da installare gratuitamente il bombolone al momento dell’attivazione del contratto.

Utilizzi e potenzialità

Residenza principale da viverci tutto l’anno o B&B il mare si raggiunge comodamente con 10/15 minuti di viaggio in auto.

Situazione urbanistica

La proprietà è correttamente registrata nel catasto di Pesaro le planimetrie sono conformi.

Dati proprietà ed eventuali vincoli

L'immobile è intestato a persona/e fisica/e e la vendita sarà soggetta a imposta di registro secondo le normative vigenti, si può richiedere un preventivo dei costi senza nessun impegno d’acquisto.

Caratteristiche

Transfer

Prezzo€ 980.000
StatoDisponibile Immediatamente

Classe energetica

Classe energeticaF
KWh/mq anno186,22

Immobile

TipologiaDi particolare pregio
Sotto tipologiaIndipendente
CondizioniEccellente/Ristrutturata

Terreno

Mq immobile600
Mq superficie accessori100
Superficie Totale700
PosizioneVista Mare
Terreno58.000 mq.

Vani e edifici accessori

Numero di vani20
Camere7
Bagni6
Numero di edifici accessori2

Facilities

ElettricitàDisponibile
AcquaPozzo,Disponibile
GasGpl,Da installare
InternetDa Richiedere

Piscina

PiscinaNo

Mappe catastali

Immobili in evidenza


© Tombolesi Italian Real Estate | All rights reserved 2020 | P.iva 02437420413