Torre Calende è un antico edificio trasformato a casale
Torre Calende è un antico edificio trasformato a casale, restaurato con gusto, mantenendo le caratteristiche originali, situato nel paesaggio collinare delle Marche, nelle vicinanze della Città di Urbino, nella provincia di Pesaro e Urbino. Risalente agli anni 1400-1500, questa proprietà di prestigio in mattoni faccia a vista e si sviluppa su tre piani più una torretta. Nata come casa padronale con attigua casa colonica fu successivamente adibita a due alloggi per famiglie contadine e convertita in residenza unifamiliare negli anni ’80 grazie a sapienti interventi di manutenzione e di attenta ristrutturazione da parte dell’attuale proprietaria.
Torre Calende a una superficie di 600 mq. ,dal piazzale antistante la facciata dell’edificio troviamo l’ingresso principale che ha una bella scala esterna in mattoni, tale facciata è sormontata da una torretta quadrangolare con copertura a quattro falde, sorretta da capriata e decorata da un cornicione con fregi in cotto. Internamente, ai due piani inferiori, trovano posto tre stanze di rappresentanza, una camera da letto per ospiti con bagno, il locale per la caldaia del riscaldamento e due ripostigli oltre ai soggiorni, sala da pranzo e cucina. Inoltre, ha qui sede anche un alloggio composto da due camere, una cabina armadio, un bagno e una cucina: area ideale per garantire il giusto spazio anche allo staff.
I piani superiori di Torre Calende sono occupati da quattro camere da letto, due bagni, due stanze di rappresentanza, un cucinino con annessa sala per la prima colazione e la loggia per soggiornare all’aperto con forno a legna.
Molti sono gli elementi di pregio all’interno del casale di lusso: cinque camini, archi a tutto sesto, antichi intonaci decorati, soffitti con travi a vista, pavimenti in cotto antico, porte in larice. Vi sono inoltre altri due accessi dall’esterno, un magazzino di circa 72 mq. E un garage di 36 mq. Il terreno di pertinenza è di circa 8,4 Ha., con alberi di olmo, ciliegi, querce e noci.
L’immobile è in buone condizioni. Sicurezza generale a livello strutturale: buona, livello risparmio energetico: categoria ape “G” con indice di 579,89 kwh/m2-anno. Congruità delle superfici degli spazi scoperti e coperti rispetto alla superficie dell’immobile: buona. Grado di rifinitura esterno: ottima Grado di manutenzione ordinaria e straordinaria: buona. Il casale dopo aver lasciato la strada asfaltata si raggiunge con strada di ghiaia circa 1 km che ha bisogno di una sistemazione.
Servizi per famiglie: le scuole sono ad una distanza di meno di 10 km, i primi negozi di alimentari rimangono a meno di 3 km., ristoranti meno di 4 km., il centro storico a meno di 10 km che si raggiunge comodamente. Il mare si raggiunge comodamente in 30/40 minuti circa. Qualità impianto elettrico: perfetto Qualità impianto di riscaldamento: tradizionale con caldaia a Gasolio. Qualità impianto di raffreddamento: non presente. Qualità sistema fognario: funzionante. Qualità impianto idrico: funzionante. Luce elettrica: allacciata. Acqua: servita da un acquedotto comunale. Gas: in richiesta. Internet: Disponibile.
Residenza principale da viverci tutto l’anno o in combinazione di un attività turistica.
La proprietà è correttamente registrata nel catasto di Pesaro e Urbino le planimetrie sono da verificare.
L’immobile è intestato a persona/e fisica/e e la vendita sarà soggetta a imposta di registro secondo le normative vigenti, si può richiedere un preventivo dei costi senza nessun impegno d’acquisto.